Ha senso allenarsi con tute di plastica o fasce di neoprene sull’addome?

sudare per dimagrire

Ha senso allenarsi con tute di plastica o fasce di neoprene sull’addome?


Dipende dagli obiettivi.

Se l’obiettivo è perdere 0.5kg in atleti che devono  superare il controllo del peso pre-gara per entrare in categoria negli sport da combattimento, la risposta è: A VOLTE SI. Con le accortezze e competenze di cui tratteremo specificamente in un post dedicato e a cui abbiamo accennato nell’articolo Sport da combattimento: recuperare il peso dopo il weigh-in?

Se l’obiettivo invece è perdere grasso, la risposta è: SEMPRE NO.

Partiamo da qui, dalla perdita di grasso, che rimodella in maniera significativa la composizione corporea, con risultati di performance e di estetica e che contribuisce ad uno stato di salute, oggi considerato il fattore determinante nei processi di prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche.

Ma possibile che non esista una relazione tra tutto il sudore perso in un allenamento con tute isolanti e il grasso corporeo?

Cioè sudare o non sudare, è uguale nel determinare calo peso?

Tristemente si. Anzi, rischia di essere controproducente.

Durante un allenamento, il corpo utilizza il grasso come combustibile. Questo processo determina un incremento della temperatura corporea e, per mantenere valori di sicurezza, il corpo elimina il calore attraverso la sudorazione. Una tuta di plastica, tuttavia, impedisce al sudore di evaporare. Di conseguenza, il corpo non è in grado di raffreddarsi e quindi aumenta i suoi sforzi di sudorazione, aumentando i liquidi persi. Ma di liquidi si tratta. Con un calo peso che è quindi estremamente temporaneo. Non appena ci si idrata, cioè banalmente bevendo, si recuperano i liquidi persi. E il peso ritorna al valore del pre-allenamento. L’unica possibilità sarebbe non idratarsi più…ma intuitivamente non è applicabile (v. Quanto bere durante l’attività sportiva) .

Quindi INUTILE, ma anche pericoloso. Se il corpo non riesce a sudare in maniera naturale, perché impedito da indumenti plasticoidi, non è in grado di raffreddarsi adeguatamente. Si determina un surriscaldamento, che può provocare un colpo di calore: i liquidi persi influiranno negativamente sul volume del sangue, rendendo difficile l’apporto di ossigeno al cuore o al cervello.

Quindi, perdere grasso corporeo non ha nulla a che fare con quanto si suda. Al fine di perdere peso in modo permanente, è necessario bruciare più calorie di quelle che si introducono. Quindi, aumentare l’allenamento e diminuire il numero di calorie assunte mangiando sono le BANALI tecniche oggi note e legali per avere successo nella perdita di peso.

Photo by Max Winkler on Unsplash