Cioccolato & osteoporosi: il gusto di salvare le ossa

cioccolato

Cioccolato & osteoporosi: il gusto di salvare le ossa

Bevanda degli dei per i Maya e usato dagli Aztechi come denaro, nel mondo moderno viene consumato ad una media di 9 kg/anno in Svizzera, 4.3 kg/anno negli Stati Uniti e 4 kg in Italia.

Consumato per piacere, è però fortunatamente annoverato tra gli alimenti funzionali, con studi che indicano una relazione positiva tra il suo consumo e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

Di qualche giorno fa, l’ipotesi di un suo impiego nella prevenzione della osteoporosi. Malattia scheletrica degenerativa causata da uno squilibrio tra formazione ossea e riassorbimento, con deterioramento microstrutturale che espone a un rischio maggiore di frattura. Circa 200 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di osteopenia, ridotta densità minerale ossea o osteoporosi.

I nutrienti importanti per la salute delle ossa sono la vitamina D, il calcio, il fosforo, il magnesio e alcuni minerali in traccia come rame, zinco e ferro. E tali nutrienti sono disponibili e concentrati in un unico alimento: il cioccolato. Di nuovo lui.  Il cacao infatti ha il più alto contenuto di flavanoli (classe di flavonoidi) di tutti i cibi in proporzione al peso. Ma non tutti i cioccolati sono uguali e solo il fondente vanta questi quantitativi

Contiene inoltre il magnesio, minerale chiave per la crescita e la stabilizzazione dei cristalli ossei, con ruolo anche nell’asse ormonale paratiroide-vitamina D. Correlato positivamente con la densità del collo del femore e dell’anca. E il cioccolato fondente fornisce il 15% della quantità raccomandata per gli adulti.

In teoria quindi il cioccolato si delinea come un alleato perfetto per combattere e prevenire l’osteoporosi. In pratica, i dati interessanti sono al momento solo sulle ragazze in età prepubere, che con un’assunzione quotidiana di cioccolato hanno migliorato il picco di massa ossea.

In attesa di numeri che ne giustifichino l’uso anche in età successive, per il cuore e come antiossidante, i 30-40g di fondente/al giorno rimangono validi (v anche Dacci oggi i nostro cioccolato quotidiano).

Il cioccolato quindi rimane la risposta. Indipendentemente dalla domanda.

Buon cioccolato a tutte le età! 

Per dettagli:

Review article. Chocolate and chocolate constituents influence bone health and osteoporosis risk. Nutrition. Volume 65, September 2019.

FM Steinberg, MM Bearden, CL LeemCocoa and chocolate flavonoids: Implications for cardiovascular health. J Am Diet Assoc, 103 (2003), pp. 213-223

M Farsinejad-Marj, P Saneei, A EsmaillzadehDietary magnesium intake, bone mineral density and risk of fracture: a systematic review and meta-analysis. Osteoporosis Int, 27 (2016), pp. 1389-1399