1 settimana di bevande detox: VENERDì

dimagrire bevendo

1 settimana di bevande detox: VENERDì

Penultimo giorno di bevande detox, i cui razionali e premessa sono descritti nel post del primo giorno di dieta (1 settimana di bevande detox: LUNEDì)

Per la bevanda di oggi, il primo ingrediente da utilizzare è il rosmarino – Rosmarinus officinalis L.-, una pianta aromatica con diverse proprietà terapeutiche. Studiato e testato come anti-tumorale e anti-infiammatorio, di recente è stato anche impiegato per contrastare disturbi neurologici e metabolici. Viene inoltre utilizzato nella medicina tradizionale europea per migliorare la memoria e la funzione cerebrale (v. https://bit.ly/2Syr8pS).

La melissa, secondo ingrediente della bevanda di oggi – è nota come tonico cardiaco in grado di ridurre le palpitazioni. Proprietà quindi ansiolitiche e antidepressive, migliorative della qualità del sonno.

Infine la salvia, fonte naturale di flavonoidi e composti polifenolici come l’acido carnosico, l’acido rosmarinico e l’acido caffeico, che possiedono forti attività antiossidanti, anti-radicali e antibatteriche. Tradizionalmente la salvia è usata per il trattamento di disturbi digestivi e della circolazione, bronchite, tosse, asma, angina, infiammazioni della bocca e della gola, depressione, sudorazione eccessiva e malattie della pelle.

Mix quindi di erbe aromatiche particolarmente studiate ed efficaci, per una complessiva azione anti-infiammatoria, anche a livello cerebrale.

INGREDIENTI:

1 l di acqua
50g di foglie di rosmarino
50g di foglie di salvia
50g di melissa

PREPARAZIONE:

Immergere le foglie in un pentolino d’acqua e portare a ebollizione. Lasciare sul fuoco il decotto per altri 10 minuti. Filtrare e bere.

Buon 5° giorno detox!