1 settimana di bevande detox: SABATO

bibita dimagrante

1 settimana di bevande detox: SABATO

Ultimo giorno di detossificazione (v inizio in 1 settimana di bevande detox: lunedì), con succo diluito di cetrioli, frutto dalle confermate e molteplici proprietà benefiche per la salute.

Nell’ultimo decennio, i composti tradizionali utilizzati nella medicina popolare sono stati considerati con crescente interesse, nel tentativo di scoprire nuove molecole efficaci in una vasta gamma di malattie, comprese quelle cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di morte nel Mondo. E in tal senso, un recente studio del 2018 (v.https://bit.ly/2SIfbhi) accredita il cetriolo come in grado di contrastare l’infiammazione della parete dei vasi sanguigni.

Ma il suo impiego è decisamente antecedente: fin dall’antichità diverse parti della pianta del cetriolo (Cucumis sativus L.) sono state utilizzate nella medicina ayurvedica per alleviare i problemi della pelle come irritazione e infiammazione da scottature e recenti prove hanno suggerito che i suoi estratti siano efficaci sul modello infiammatorio della colite ulcerosa.

Il cetriolo contiene molti fito-complessi che lo rendono un interessante candidato per contrastare il danno ossidativo e i processi infiammatori in generale, con attività anti-diabetica, ipolipidemizzante e antiossidante.

Ricco di silice aiuta a rafforzare i tessuti connettivi e lo  zolfo gli conferisce proprietà decongestionanti.

Grazie alla sua fibra e al suo contenuto d’acqua promuove un intestino pulito, privo di costipazione.

Si tratta quindi di un candidato ideale per un processo di pulizia e detossificazione.

Dunque, gli INGREDIENTI  necessari per l’ultima bevanda detox sono:

1 l di acqua

1 mazzetto di coriandolo,

4 cm di zenzero

1 limone

3 cetrioli

PREPARAZIONE:

Sbucciare i cetrioli e tagliarli a cubetti. Unirli allo zenzero e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi filtrare e diluire con il succo del limone e il litro di acqua.

Finisce così la settimana di pulizia, in cui è stato stimolato l’organismo a bere almeno 1 l di tisana/succhi vegetali al giorno, con l’aggiunta delle proprietà benefiche delle piante e dei frutti disponibili in natura.