Dolore articolare. 6 rimedi quotidiani.

dolore articolare

Dolore articolare. 6 rimedi quotidiani.

Ancora con l’obiettivo di invecchiare senza diventare vecchi, uno sguardo e un’attenzione alle articolazioni.

Con il passare dell’età, la cartilagine, il materiale spugnoso che protegge le estremità delle ossa, inizia a irrigidirsi e seccarsi, con la ridotta produzione del liquido sinoviale, che agisce come lubrificante. Risultato: le articolazioni riducono libertà e facilità di movimento. E se la soluzione potrebbe sembrare il riposo, per non aumentare il dolore, è vero invece il contrario: soffrendo, e quindi muovendosi, si fortificano non solo le anime ma anche le articolazioni, che migliorano così la produzione del liquido sinoviale.

E con meno sofferenza, anche alcuni alimenti e spezie possono essere d’aiuto.

Genericamente, la dieta mediterranea apporta benefici sovrapponibili a quelli attribuiti a farmaci antinfiammatori non steroidei. Quindi: abbondanti livelli di frutta, verdura, legumi, carboidrati a basso indice glicemico; un alto livello di grassi insaturi, in particolare olio extravergine di oliva; un quantitativo da moderato ad alto di pesce; un basso livello di prodotti lattiero-caseari e carni rosse.

Uno studio del Michigan del 2015 ha mostrato correlazioni tra alimenti integrali, dieta a base vegetale e una riduzione del dolore tra i pazienti con osteoartrite, grazie a livelli aumentati di beta e alfa caroteni, licopeni, luteina, vitC, vitE nei loro sieri, e a una parallela riduzione dell’acido arachidonico, tipico delle diete ricche di cibi animali.

Tra le verdure, spiccano le crucifere – broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles o cavoli – ricche di sulforafano, un antiossidante che riduce dolori e infiammazioni articolari.

E ancora – pubblicati solo qualche mese fa – risultati positivi su dolore, disfunzione e degenerazione del tendine dall’impiego di avocado e integratori quali la glucosamina e il condroitin solfato.

Tra le spezie, la curcuma, utilizzata da secoli nella medicina tradizionale asiatica proprio per le sue proprietà anti-infiammatorie.

In sintesi dunque, un ESAlogo quotidiano per la prevenzione della salute delle articolazioni, utile per i più o meno anziani e per gli atleti che ripetutamente le sollecitano:

1) movimento;

2) mezza tazza di crucifere 

3) 4-5 acciughe

4) olio extra vergine di oliva

5) curcuma 

6) avocado.

Buone articolazioni quindi!

Per dettagli: Grzanna MW et al. Avocado/Soybean Unsaponifiables, Glucosamine and Chondroitin Sulfate Combination Inhibits Proinflammatory COX-2 Expression and Prostaglandin E2 Production in Tendon-Derived Cells. J Med Food. 2019 Sep 5. 

CM Clinton et al. Whole-Foods, Plant-Based Diet Alleviates the Symptoms of Osteoarthritis.Hindawi Publishing Corporation Arthritis. Volume 2015, Article ID 708152

Photo by Hello I’m Nik 🇬🇧 on Unsplash