Dieta chetogenica. Strategia utile in gara?

dieta

Dieta chetogenica. Strategia utile in gara?

Allenamento & dieta. Poi per cambiare dieta & allenamento.

Così come nelle metodiche di allenamento, anche nel panorama delle diete le possibilità di scelta sono diverse: dieta IPERglucidica, IPOglucidica, in bilanciamento proteico, IPERproteica, IPERlipidica, IPOlipidica, dei gruppi sanguigni, zona, paleo, chetogenica.

Difficile scegliere, perché difficile è fare il punto e capire.

Proviamo a farlo con la dieta CHETOGENICA.

Si tratta di uno schema alimentare che limita i carboidrati a un massimo di ~ 50 g dell’energia totale quotidiana, mantenendo le proteine ​​moderate (1,2-1,5 g / kg di peso corporeo), con la residua quota di energia derivante dai grassi. Quindi GRASSI 60-80%, PROTEINE 20-30%, carboidrati 5-10%.

Il corpo è così costretto a utilizzare le proprie scorte di grasso come combustibile. I vantaggi sembrano quindi:

  • in termini di composizione corporea, la perdita di grasso
  • in termini di performance, il risparmio del glicogeno muscolare

Li accendiamo? Solo a metà.

Il calo di grasso è confermato, ma con evidenze simili a quelle delle diete che abbiano la stessa quantità di proteine e pochi carboidrati, senza dover però raggiungere livelli di carboidrati quasi inesistenti della chetogenica. Quindi risultati analoghi, con sofferenza minore.

In termini di performance, l’utilizzo dei grassi come carburante, induce un aumento dei processi ossidativi, con miglioramento della funzione mitocondriale. + i mitocondri sono funzionanti, + l’atleta è efficiente. Quindi vantaggio importante.

MA le richieste metaboliche delle prestazioni sportive comprendono spesso sforzi ad alta intensità pari o superiori alla soglia anaerobica, per il mantenimento della quale è necessaria una quota di carboidrati, senza la quale si rischia di limitare la funzionalità delle fibre veloci.

IN sintesi la dieta chetogenica può essere utile per stimolare la perdita di peso e la funzionalità mitocondriale in sessioni di allenamento a bassa intensità per lunghi periodi di tempo.

Quindi schema di allenamento. Non schema di gara.

Per approfondire:Effects of Ketone Bodies on Endurance Exercise.December 2018. American College of Sports Medicine;

International society of sports nutrition position stand: diets and body composition (2017) 14:16